Invia articolo Stampa articolo
Lecco, delirio in viale Turati: urla, botte, insulti alle forze dell'ordine

Lecco (Lècch) - "Ieri sera i lecchesi di viale Turati il film delle nove hanno potuto udirlo e vederlo in diretta, dalle loro finestre". Cinzia Bettega, capogruppo consiliare della Lega, denuncia l'ennesimo delirio andato in scena nella zona di Lecco che continua a preoccupare e togliere il sonno non solo ai residenti.

"C'è stata un'ora di far west - afferma Bettega -, senza spari, ma con urla, botte, minacce e insulti alle forze dell’ordine arrivate dopo le telefonate allarmate dei residenti. Un’ambulanza, auto dei Carabinieri, della Polizia, dei Vigili di Lecco per tre, quattro scalmanati fra i quali si è distinta una giovane donna che si è attaccata urlando a una maniglia dell’ambulanza già in viaggio con a bordo il più malconcio della combriccola".

La signorina in questione, sottolinea Cinzia Bettega, non è apparsa per nulla intimorita dalla presenza di un consistente numero di uomini in divisa e "si è scatenata in uno lungo show di grida e parolacce. Il contorno di questo ennesimo episodio sono le auto danneggiate dai protagonisti della litigata che si sbattono sulle macchine, bottiglie rotte e schifezze varie sui marciapiedi".

"Mi chiedo - prosegue l'esponente del Carroccio - cosa altro devono subire gli abitanti del viale dopo un’estate caratterizzata dalle imprese di bande giovanili incontrollate e gli “ospiti” indesiderati che dimorano di notte negli ingressi dei condomini lasciando i loro bisogni corporali come biglietti da visita".

Soprattutto, la Bettega si domanda che fine abbiano fatto le rassicurazioni dell'amministrazione comunale. "Il sindaco Gattinoni e la vice Piazza avevano promesso telecamere prima di Natale, dove sono ?". Infine un appello a prefetto e questore: "Nel frattempo a questi soggetti che se ne infischiano delle più basilari norme della civile convivenza non deve essere consentito di girare indisturbati per la città. Basta!".

Foto d'archivio: due locali pubblici di viale Turati, recentemente, sono stati chiusi dal questore per qualche giorno. Sono gli esercenti che spesso fanno le spese per le sgradite frequentazioni.

1 febbraio 2022