Invia articolo Stampa articolo
Carroccio lecchese in lutto: morta Emilia Hoffer, la "zia" dei leghisti

Lecco (Lècch) - Per tutti, nella Lega lecchese, era affettuosamente la "zia": la morte di Emilia Hoffer, 86 anni, militante ed esponente di spicco del movimento padano, lascia un gran vuoto nel Carroccio.

La notizia del decesso, nel tardo pomeriggio di ieri, si è diffusa rapidamente tra Lecco e Calolziocorte, dove Emilia Hoffer è stata storica amministratrice nelle giunte Avogadri e Arrigoni. Gli incarichi ricoperti, a competenza culturale e sociale, hanno sempre rispecchiato la sensibilità di Emilia Hoffer per la sua gente e il suo territorio.

Dedizione che, oltre alle cariche politiche, l'aveva portata alla presidenza della Fondazione del Lavello e dell’Associazione Volontari Pensionati Lecchesi. L'impegno viene riconosciuto persino nel campo avversario, ai massimi livelli: in un nota il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni esprime il suo cordoglio e quello dell'amministrazione comunale piddina per la scomparsa della leghista Hoffer.

"Storica militante e amministratrice per 20 anni al Comune di Calolziocorte - si legge nella nota di Gattinoni -, Emilia Hoffer è stata tra i fondatori nel 1997 dell’Avpl, l’Associazione dei volontari pensionati lecchesi. Presidente dal 2013 al 2016, ha guidato questa preziosissima realtà, che affianca il Comune di Lecco nei settori culturale e sociale. Con profonda gratitudine per il suo impegno per la comunità, manifestiamo la nostra vicinanza alla sua famiglia e ai suo cari".

Cordoglio espresso anche dal referente provinciale leghista Daniele Butti, associando la scomparsa della Hoffer a quella di un altro vecchio militante, Marco Favaron: "Oggi è un giorno davvero triste per noi. La segreteria provinciale Lecco perde due suoi storici militanti della prima ora. Noi tutti ci stringiamo al dolore dei loro cari non dimenticando mai quanto di buono hanno fatto per il nostro movimento. Che la terra sia lieve al caro Marco Favaron ed alla zia di tutti noi Emilia Hoffer".

"Ho appena ricevuto una notizia terribile - gli fa eco Paolo Arrigoni, senatore ed ex sindaco calolziese -. Oggi è venuta a mancare Emilia Hoffer. Emilia è stata per anni al mio fianco come assessore alla cultura a Calolziocorte. È stata un aiuto insostituibile, un'amica, una guida. La Lega perde una delle sue più storiche militanti. Una vera icona. Mi stringo al dolore dei suoi cari, conservando un commosso ricordo e l'insegnamento dei suoi consigli. Ciao Emila, la zia di tutti noi".

Ed anche per Marco Favaron è giunto il cordoglio del Comune di Lecco. Favaron, infatti, è stato consigliere comunale di Lecco negli anni dal 1997 al 2001 e tesoriere del Comitato dei Gemellaggi di Lecco. "L'amministrazione comunale - si legge in una nota di Palazzo Bovara - ricorda con gratitudine il suo impegno civico ed esprime vicinanza alla sua famiglia".

Nella foto (fb Arrigoni): Emilia Hoffer

23 giugno 2021