Invia articolo Stampa articolo
Valmadrera, "pienone" per la ciclopedonale

Valmadrera (La Val) - Un centro culturale pieno di pubblico ha accolto con grande interesse la presentazione del progetto della ciclopedonale. Il tracciato collegherà cinque comuni.

Introducendo, il sindaco Antonio Rusconi ha ringraziato in particolare il sovrintendente Matteo Sintini, sempre sul posto per verificare di persona le soluzioni possibili, il progettista Arturo Montanelli e i sindaci degli altri Comuni  interessati al progetto (Civate, Malgrate, Galbiate e Lecco).

Rusconi ha poi sottolineato il fatto che gli amministratori abbiano «sempre ragionato come territorio con la priorità delle esigenze sportive, della sicurezza e del turismo». Il sindaco ha poi evidenziato alcuni degli interventi previsti  per valorizzare ancora di più dai recenti lavori di messa in sicurezza lungo tutto il tracciato della Rocca al Parco e Belvedere sopra la Rocca, all'area camper e zona parcheggi.

Antonio Rusconi ha concluso come gli oltre 7.500.00 euro di avanzo di gestione lasciati alla prossima amministrazione siano più che sufficienti per finanziare le uniche due opere non ancora con copertura, ovvero la caserma dei Vigili del Fuoco e la pista ciclopedonale. Infine ha dichiarato che è già stata presentata domanda in Regione per un finanziamento, aspetto su cui alla fine è intervenuto il consigliere Fragomeli, anche a nome dei consiglieri regionali Piazza e Zamperini, impegnati.

L'ingegner Montanelli ha sottolineato la complessità del progetto e il fatto di collegare cinque comuni e si è poi soffermato sulla parte della Rocca, che è la più sviluppata progettualmente e i cui primi interventi avranno inizio a ottobre di quest'anno. Nel suo intervento l'architetto Sintini ha sottolineato la proficua collaborazione su questo progetto, soprattutto su un bene pubblico che può essere utile a tanti cittadini.

Gli interventi si sono poi soffermati sulla zona del ponte tra Valmadrera e Malgrate, dove si ricaverà lo spazio sul fronte roccia per non toccare la parte storica delle mura. Infine i saluti dell'ingegner Invernizzi che, con l'assessore Cesare Colombo e l'architetto Marco Nava, segue il progetto come uffici comunali, e del sindaco di Lecco, Mauro Gattinoni, a nome di tutti i sindaci presenti.

Nella foto: il folto pubblico presente all'incontro

8 marzo 2024