Invia articolo Stampa articolo
Calolzio, la Regione aiuta il Cras. 500mila euro ai 9 centri lombardi

Calolziocorte (Calòls) - La Regione Lombardia ha stanziato 510.000 euro a favore dei Cras, Centri di recupero animali selvatici. In provincia di Lecco è attivo il Cras Stella del Nord, di Calolziocorte, gestito dalla Leidaa, l'associazione della parlamentare lecchese Michela Brambilla.

Lo stanziamento a favore dei Cras è previsto da una delibera approvata l'altro giorno dalla Giunta su proposta dell'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, di concerto con l'assessore al Territorio e Sistemi verdi, Gianluca Comazzi.

«In Lombardia - spiega Beduschi - sono attivi 9 centri di recupero della fauna selvatica, che nel 2023 hanno soccorso più di 11.000 uccelli e mammiferi sul territorio regionale, tra cui numerosi esemplari appartenenti a specie di particolare rilievo conservazionistico. La loro attività è preziosa per la salvaguardia di questi animali, che spesso rimangono feriti a causa di avvelenamento, incidenti stradali o per il contatto con i cavi dell'alta tensione e che grazie a questi centri possono essere recuperati».

Nel triennio 2022-2024 la Regione Lombardia ha erogato complessivamente 1.530.000 euro a beneficio dei Cras e, anche per quest'anno, i fondi verranno suddivisi tra i centri sulla base dell'attività svolta, che comprende il numero di animali soccorsi e in virtù di altri requisiti di natura conservazionistica e tecnica che danno valore aggiunto alle strutture.

Questi centri, insieme a Regione Lombardia ed Ersaf, partecipano alla Rete regionale dei Cras, che garantisce linee omogenee di intervento per il soccorso e recupero della fauna selvatica sul territorio regionale e la fattiva collaborazione e condivisione delle proprie esperienze e competenze.

«Con questo stanziamento da oltre mezzo milione di euro - afferma Comazzi - garantiamo la continuità dei servizi di assistenza veterinaria erogati dai centri di recupero. I 9 Cras presenti sul nostro territorio sono presidi fondamentali per il trattamento e recupero degli animali selvatici».

I 9 Cras autorizzati sul territorio regionale:

C.R.A.S. Cascina-Fornace (Comune di Codevilla - Associazione Cascina Fornace PV);
C.R.A.S. la Fagiana (LIPU - MI);
C.R.A.S. Loghino Bosco (Ass. Anpana Mantova - MN);
C.R.A.S. del Parco dell'Adamello - (Comunità Montana di Valle Camonica - Associazione LontanoVerde - BS);
C.R.A.S. Parcobaleno (Coldiretti di Mantova - Associazione Antecittà - MN);
C.R.A.S. San Rocco (Provincia di Sondrio - SO);
C.R.A.S. Stella del Nord (Associazione LEIDAA - Calolziocorte - LC);
C.R.A.S. Valpredina (WWF Bergamo - Brescia - BS)
C.R.A.S. Vanzago (WWF Vanzago MI).

Nella foto-galleria: immagini del Cras di Calolziocorte

17 marzo 2024