Invia articolo Stampa articolo
Dalla Regione 5,6 milioni di euro per promuovere la cultura locale

Lecco (Lècch) - L'assessore regionale Franca Caruso in missione sotto il Resegone per lanciare l'Avviso Unico della Cultura 2024. L'iniziativa, presentata all'Ufficio territoriale regionale di Lecco, prevende uno stanziamento di 5,6 milioni di euro come misura unica a sostegno di tutti gli operatori del settore.

«Con questo bando - ha spiegato l'assessore Caruso - che sarà aperto da mercoledì 3 a martedì 23 aprile, intendiamo supportare iniziative meritevoli che vadano a valorizzare il nostro immenso patrimonio culturale».

L'intenzione dichiarata è quella di «coinvolgere fasce sempre più ampie della popolazione agevolando la diffusione della cultura anche nelle aree che presentano un'offerta limitata». Una iniziativa, dunque, di stimolo per l'opaco panorama lecchese.

«Per questo abbiamo deciso di creare un'unica grande misura per tutti gli attori del settore. Regione Lombardia è concretamente vicina a chi fa cultura», ha concluso la Caruso rivolgendosi ai «numerosi luoghi e istituzioni lecchesi impegnati della promozione culturale di questo splendido territorio».

Ai contributi regionali possono accedere, attraverso un avviso unico per la selezione di progetti, un'ampia platea di soggetti. Vale a dire Comuni, Comunità montane, Unioni di Comuni, Province, Città Metropolitana e Consorzi tra amministrazioni locali lombarde, enti, associazioni, fondazioni e altri soggetti di diritto privato che operino in ambito culturale senza fine di lucro.

Nello specifico, le risorse per la concessione dei fondi ammontano complessivamente a 5.661.000 euro, suddivisi in diversi ambiti: 1.080.000 euro per la concessione dei contributi di promozione educativa e culturale; 2.320.000 euro per la concessione di contributi a favore di istituti e luoghi della cultura; 800.000 euro per la concessione di contributi per la promozione dello spettacolo dal vivo e del cinema; 1.461.000 euro per la concessione di contributi ai soggetti partecipati da Regione Lombardia.

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente sulla piattaforma www.bandi.regione.lombardia.it, dalle ore 10 del 3 aprile alle ore 16 del 23 aprile.

Nella foto: Franca Caruso

18 marzo 2024