Invia articolo Stampa articolo
Merate, l'ospedale sarà rilanciato dalla Regione

Merate (Meràa) - «La Regione Lombardia è impegnata a rilanciare l'ospedale di Merate e potenziarne i servizi:  tornerà a essere un punto di riferimento per la salute del territorio». Lo ha promesso Guido Bertolaso incontrando dirigenza sanitaria e dipendenti del presidio ospedaliero meratese.

L'incontro con l'assessore al Welfare della Regione Lombardia è stato motivato dalle note criticità in cui si dibatte il nosocomio. Bertolaso ha delle risposte per gli utenti, dopo che lo scorso 11 marzo è stata sospesa l'attività del punto nascita.

L'assessore sottolinea che sarà garantita in ogni caso l'assistenza a tutte le donne in gravidanza per un percorso in massima sicurezza. Per 8 settimane è previsto il mantenimento dell'organizzazione ordinaria dell'assistenza al parto h24 per le donne clinicamente non trasferibili all'ospedale Manzoni di Lecco.

L'11 maggio prossimo, contestualmente alla sospensione definitiva del punto nascita di Merate, sarà potenziata l'area della donna e del bambino del nosocomio meratese e rafforzato il punto nascita di Lecco. Sarà inoltre potenziata l'attività del consultorio di Merate, aperto da lunedì a sabato, e del consultorio di Casatenovo, aperto da lunedì al venerdì.

Nel corso della riunione è stata annunciata la realizzazione a Merate del servizio ostetrico di visite a domicilio e del centro per le cure palliative pediatriche. Sarà ampliata l'offerta chirurgica e urologica, e ulteriormente sviluppata l'orto geriatria e la medicina preoperatoria.

Dalla Regione Lombardia anche ulteriori risorse per l'acquisto di nuove apparecchiature tecnologiche per la radiologia. E in programma la trasformazione Centro Dialisi Infermieristico in un vero e proprio Centro Dialisi che prevede l'assistenza di medici.

«I cittadini del meratese hanno diritto a un ospedale efficiente e sicuro. La Regione Lombardia è impegnata a rilanciare l'ospedale di Merate: con il nostro impegno e con la collaborazione di tutti, il presidio ospedaliero di Merate - ha promesso Bertolaso - tornerà a essere un punto di riferimento per la salute del territorio».

19 marzo 2024