Invia articolo Stampa articolo
Navigazione più sicura: fondi dalla Regione

Lecco (Lècch) - Dalla Regione Lombardia contributo per potenziare i servizi di vigilanza, intervento e soccorso ai fini della sicurezza della navigazione sui bacini lacuali lombardi. Per il Lario in arrivo 80.000 euro.

In totale, uno stanziamento di 242.000 euro per garantire la sicurezza dei laghi della Lombardia. Lo prevede una delibera approvata dalla giunta regionale su proposta dell'assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile Franco Lucente.

Le risorse, stanziate annualmente, sono erogate dalle Regione Lombardia alle autorità di bacino lacuali e comuni rivieraschi dei laghi Maggiore, Ceresio, Lario, Iseo, Garda.

L'assessore Lucente sottolinea l'incremento di risorse a disposizione, accresciute di 23.000 euro rispetto al 2023. «Il nostro obiettivo - ribadisce - è permettere ai residenti e ai turisti di godere in piena tranquillità e sicurezza delle bellezze dei nostri laghi, vere e proprie perle ambientali e turistiche che meritano di essere ulteriormente valorizzate».

«I servizi di vigilanza, intervento e soccorso - prosegue - per garantire la sicurezza della navigazione sui laghi saranno fondamentali per raggiungere risultati importanti: innanzitutto, sostenere e potenziare la mobilità dolce. Da sempre il nostro impegno è diretto a incrementare e promuovere la diffusione della mobilità a basso impatto ambientale, attraverso azioni e strumenti per lo sviluppo della mobilità elettrica e degli altri carburanti alternativi. Una rivoluzione verde che ci deve vedere protagonisti in sinergia con le autorità di bacino e tutti gli enti preposti».

Questa la ripartizione delle risorse ai 5 bacini lacuali della Lombardia: Lario 80.000 euro; Garda 47.000; Maggiore 40.000 euro; Iseo 40.000 euro; Ceresio 35.000 euro.

(Foto d'archivio)

27 marzo 2024