Invia articolo Stampa articolo
«Esercito alla Stazione di Lecco? Assurdità grossa come un treno»

Lecco (Lècch) - Scoppia una bagarre alla stazione di Lecco così riparte il refrain degli "adesso basta", "tolleranza zero", "ci vuole l'esercito". E un pendolare ci scrive, bocciando le «sparate politiche».

«Sono un militarista convinto»... così attacca un lettore, diretto interessato alle vicende della stazione di Lecco, in quanto pendolare. Di seguito, pubblichiamo il suo intervento.

Caro direttore, sono un militarista convinto, al punto che vedrei bene il generale Vannacci al posto di Crosetto, l'attuale pessimo ministro della difesa. Lo premetto, per sgomberare il campo da ogni fraintendimento, visto che vorrei esprimere la mia opinione contraria alla grossa assurdità di portare l'esercito davanti alla stazione di Lecco.

Altra premessa: i militari svolgono valide funzioni in altre città e in altre stazioni, dove esistono stazioni monumentali e vi sono anche rischi di terrorismo, e infatti li ho visti alla Centrale di Milano dotati di fucili d'assalto. Ma qui a Lecco, con questa stazioncina e questi ragazzotti che si smanacciano tra loro... vogliamo spianare mitragliatori?

Penso che ci faremmo ridere dietro a schierare le forze armate nella piazza della stazione! Cerchiamo di inquadrare il fenomeno. L'altro giorno, a far tanto scalpore sono stati alcuni ragazzini, di certo minorenni perchè studenti usciti in massa da scuola, che a un certo punto hanno fatto un po' di movimento dandosele tra di loro.

Ciò è bastato per far partire il piagnisteo, ma chi non si è mai scazzottato da ragazzo? Certo occorre spiegare agli studenti che il pugilato va praticato in palestra e non per strada, ma per questo c'è bisogno dell'esercito? Invece ho visto in un video sui social che Polizia e Carabinieri sono piombati tempestivamente sul posto e ciò è bastato a causare il fuggi-fuggi generale dei ragazzi.

Teniamo presente che la stazione ha un suo posto di Polfer e si trova a pochi metri dal Municipio e dalla sede della Polizia locale... Anche dalla Questura e dalla caserma dei Carabinieri si arriva in pochi minuti. Allora, mi pare che si possa tenere sotto controllo costante grazie a telecamere con video in diretta questa stazione e intervenire subito per risolvere sul nascere ogni problema.

Mi risulta che un paio di telecamere del genere siano già attive sulla piazza: sta agli addetti ai lavori valutare l'opportunità di potenziare il servizio, che sarebbe un ottimo deterrente anche per eventuali reati d'altro genere. Infine, in tal caso, i soldi risparmiati per la mancata, inutile, mobilitazione dell'esercito non potrebbero essere investiti per garantire una maggior puntualità dei treni?

Un pendolare

14 aprile 2024