Invia articolo Stampa articolo
Lecco, Gattinoni dà i numeri: così investirà i 7,3 milioni dell'avanzo

Lecco (Lècch) - Il sindaco di Lecco annuncia che lunedì e martedì prossimo, in Consiglio comunale, verrà approvato l‘impiego di circa 7,3 milioni di euro frutto dell’avanzo del 2023.

«In questa fase - spiega Mauro Gattinoni - ci concentreremo sugli investimenti pubblici, fornendo cioè tutte le risorse economiche necessarie a coprire l’aumento dei costi di cantiere per gli interventi principali della città».

Nel dettaglio, il sindaco anticipa che per il Teatro della Società verranno messi altri 500 mila euro, così da aver tutte le  coperture necessarie per partire con la gara per il secondo lotto; 450 mila per il restauro di Villa Manzoni, 740 mila per coprire i costi del nuovo plesso per l’infanzia asilo Damiano Chiesa e scuola elementare De Amicis. Altri 250 mila euro andranno alla ristrutturazione del parco e per gli accessi della Biblioteca (dopo averne già impiegati 500mila di Pnrr).

Quindi la viabilità. «Abbiamo definito - prosegue - il piano per l’asfaltatura di strade, marciapiedi e manutenzione di acciottolati e porfido per 1,3 milioni, che vanno ad aggiungersi ai lavori che sosterrà la società del teleriscaldamento per i ripristini successivi alla posa delle tubazioni e per le rotonde».

«Una cifra importante, mezzo milione, è destinata - aggiunge - al “Piano Rioni” con numerosi interventi per i parchi, le stradine e sentieri urbani; infine, per progettare e realizzare l’area verde attorno alla Piccola abbiamo stanziato 350mila euro. Tutto questo senza accrescere di un solo euro l’indebitamento del Comune attraverso mutui o altri finanziamenti».

«D’accordo con l’assessore al Bilancio Roberto Pietrobelli - conclude - abbiamo, inoltre, prudenzialmente accantonato circa 1 milione di euro per coprire eventuali spese o bisogni futuri che dovessero insorgere in corso d’anno. Mi sembrava giusto condividere queste cifre, perché dentro i numeri, che appaiono sempre un po' aridi, possa trasparire l’impegno vero e costante ad accompagnare una città che cresce».

26 aprile 2024