Invia articolo Stampa articolo
Lecco, parte il comitato di sostegno a Vannacci

Lecco (Lècch) - Si è costituito anche in provincia di Lecco un comitato a sostegno della candidatura del generale Roberto Vannacci. L'iniziativa fa seguito alla confermata discesa in campo dell'autore del best seller "Il mondo al contrario".

L'alto ufficiale, già comandante dei paracadutisti della Folgore e degli incursori del Col Moschin, sarà in lizza alle elezioni europee dei prossimi 8 e 9 giugno 2024.

Nel comitato di sostegno al generale, oltre ad esponenti della Lega per cui è candidato come indipendente, anche persone della società civile e rappresentanti ed ex dirigenti di partiti dell'area della destra storica e del centrodestra o militanti in questi partiti.

«La candidatura di Roberto Vannacci - spiegano gli organizzatori del Comitato - ha unito persone con sensibilità politiche diverse in una battaglia di libertà e di volontà di cambiamento di questa Unione Europea».

Il curriculum in breve. Roberto Vannacci è nato a La Spezia il 20 ottobre 1968. Generale, capo di stato maggiore del Comando delle forze operative terrestri.

Già comandante del 9º Reggimento d'assalto paracadutisti "Col Moschin", della Brigata paracadutisti "Folgore", del contingente italiano sullo scenario bellico in Iraq nonché della Task Force 45 durante la guerra in Afghanistan.

Ha frequentato il 168° Corso dell’Accademia Militare e della Scuola di Applicazione, la Scuola di Guerra, il Corso Superiore di Stato Maggiore in Romania, il 6° corso Superiore di Stato Maggiore Interforze e la maggior parte dei corsi specifici nazionali e Nato per Forze Speciali.

Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze Strategiche presso l’Università di Torino, la laurea magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l’università di Trieste e la laurea magistrale in Scienze Militari presso l’università di Bucarest. Ha conseguito, inoltre, il Master di II livello in Scienze Strategiche presso l’università di Torino e il Master di II livello in Studi Internazionali Stretegico-Militari in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano e l’Università Luiss di Roma. Ha, inoltre, al suo attivo approfonditi studi di ingegneria meccanica.

E' Cavaliere dell'Ordine al merito della Repubblica italiana, il più alto degli ordini. Dal governo degli Stati Uniti d'America gli è stata conferita la prestigiosa onorificenza della Legion of Merit. La Repubblica Ceca gli ha conferito la Foreign Service Medal.

Parla correntemente l’inglese, il francese, il rumeno, il portoghese, lo spagnolo e ha una conoscenza discreta del russo. È sposato con la signora Camelia e ha 2 giovani figlie. Il suo best seller "Il mondo al contrario" è stato il libro più venduto in Italia nella scorsa estate.

Nella foto: il gen. Vannacci durante una presentazione del suo libro.

1 maggio 2024