Invia articolo Stampa articolo
Lecco, l'imprenditore? Un gioco da ragazzi!

Lecco (Lècch) - Mettere su un'impresa o comunque una propria attività, senza dover dipendere da nessuno, è meno complicato di quel che raccontano. Lo dimostra il Comune di Lecco proponendo ai giovani dai 18 anni sino ai 35 il progetto "Mi metto in proprio".

L'iniziativa ha già conosciuto una prima edizione, riscontrando un particolare successo. Ora "Mi metto in proprio" lancia la seconda edizione.

Si inizia con una prima serie di appuntamenti da sabato 11 novembre a mercoledì 15 dicembre. Il secondo round a gennaio con le altre attività, nella sede di Informagiovani, in via dell'Eremo 28.

In programma un percorso formativo del tutto gratis, indirizzato ai ragazzi dai 18 ai 35 anni residenti nella provincia di Lecco. Lo scopo è quello di offrire strumenti a quanti desiderano trasformare nel concreto la propria idea imprenditoriale.

Requisito preferenziale, possedere già un’idea definita del progetto d'impresa o di lavoro autonomo che si desidera realizzare. Per partecipare occorre registrarsi online a questo collegamento.

Il corso prevede cinque momenti formativi, ognuno di 3 ore. Questo il calendario degli incontri: sabato 11 novembre, dalle 9:30 alle 12:30 "Introduzione al mettersi in proprio"; mercoledì 15 novembre dalle 20 alle 23 "Dal Business Model Canvas al Business Plan"; sabato 25 novembre dalle 9:30 alle 12:30 "Come redigere il Business Plan", mercoledì 29 novembre dalle 17 alle 20 "Valorizzare e proteggere la proprietà intellettuale dell'impresa"; mercoledì 13 dicembre dalle 20 alle 23 "Processi di innovazione: come svilupparli".

Tra le successive attività previste per il nuovo anno, figura l'incontro con un "mental coach", la visita a un parco scientifico o incubatore d'impresa oltre a 5 incontri sul tema del business in numeri per sviluppare la capacità di valutare la redditività dell'idea imprenditoriale.

«Come ho più volte detto - commenta l'assessore ai Giovani del Comune di Lecco Alessandra Durante -, sono particolarmente orgogliosa di questo progetto e ringrazio Informagiovani e Camera di Commercio per l'impegno e la passione con cui lo conducono. Aprire ai giovani la prospettiva dell'autoimprenditorialità significa mettere a loro disposizione un'ulteriore alternativa per il futuro».

Info: la pagina Informagiovani sul sito del Comune di Lecco, la pagina Facebook (Informagiovani Lecco) e il profilo Instagram (informagiovai_lecco). Gli operatori del Servizio Giovani possono inoltre essere contattati per ulteriori approfondimenti all'indirizzo informagiovani@comune.lecco.it o al numero telefonico 0341.493790.

2 novembre 2023