Invia articolo Stampa articolo
Oggiono, in Veglia pasquale alla Villa

Oggiono (Ugiònn) - In occasione della Veglia pasquale, il Comune di Oggiono - Assessorato alle Culture, Tradizioni, Autonomie ed Identità locali invita all'incontro culturale "E' risorto, non è qui".

PALA GRIFI. L'incontro, che vuole essere il primo di un ciclo di "Pomeriggi d'arte a Villa Sironi", si terrà a Villa Sironi sabato 4 aprile alle ore 16 e ospiterà Elisa Larese, storica dell'arte di Tablinum cultural management, che illustrerà la Pala Grifi con la Resurrezione di Cristo con i ss. Leonardo e Lucia di Marco d'Oggiono e Giovanni Boltraffio.

RIPRODUZIONE. La studiosa condurrà i presenti in un approfondimento sull'iconografia della Resurrezione nella storia dell'arte. A Villa Sironi è esposta una riproduzione fotografica del celebre dipinto di Marco d'Oggiono, l'originale è attualmente conservato a Berlino presso lo Staatliche Museen Gemäldegalerie,

LE APERTURE. Per un utile promemoria si segnalano le aperture pasquali di Villa Sironi: Sabato Santo 4 aprile - dalle 15 alle 18 (ore 16: "E' risorto, non è qui"). Santa Pasqua 5 aprile - dalle 15 alle 18. Lunedì dell'Angelo 6 aprile - dalle 15 alle 18  (ore 16: assolo di Gloria Fumi). A Pasqua l'Associazione archeologica Oggiono garantisce l'apertura del Battistero.

Nella foto: particolare della Pala Grifi.

1 aprile 2015