Invia articolo Stampa articolo
Provincia di Lecco, il presidente Usuelli ha conferito le deleghe

Lecco (Lècch) - Il presidente della Provincia di Lecco ha firmato i decreti per il conferimento delle deleghe ai consiglieri. Claudio Usuelli ha ritenuto opportuno affidare ai consiglieri provinciali individuati specifiche deleghe in determinate materie, per dare continuità all’azione amministrativa, garantirne il buon andamento e coadiuvare il presidente nell’attività di gestione della Provincia.

Inoltre Usuelli ha provveduto a nominare il consigliere Bruno Crippa vice presidente vicario della Provincia di Lecco. Tra le deleghe spicca quella all'Ambiente ed Ecologia conferita all'ex presidente Stefano Simonetti, che attualmente ricopre l'incarico di assessore esattamente per queste materie al Comune di Ballabio.

“Il mandato amministrativo che mi è stato affidato con le elezioni dello scorso 31 ottobre - spiega il presidente - affonda le sue radici in una condivisione territoriale, nello spirito della Casa dei Comuni e in un’ottica pienamente istituzionale. Alla luce del ruolo di ente di secondo livello delle Province è necessario continuare a presidiare il territorio in una logica condivisa, con un diffuso e trasversale senso di servizio civico e amministrativo volto alla gestione della Provincia di Lecco in un approccio il più possibile collegiale".

"Sulla scorta della positiva esperienza di questi mesi - prosegue - con il precedente Consiglio provinciale, intendo continuare a favorire il coinvolgimento e la corresponsabilità del nuovo Consiglio nell’azione amministrativa, ferma restando la pluralità delle sensibilità politiche, per distribuire e svolgere al meglio il tanto lavoro che ci aspetta. Intendo valorizzare la Conferenza dei Capigruppo come sede di confronto, valutazione e verifica del lavoro svolto, sempre con l’obiettivo primario di una maggiore collaborazione, nell’interesse esclusivo e preminente dei cittadini della provincia di Lecco”.

Queste le deleghe assegnate ai consiglieri.

Bruno Crippa (Vice Presidente): “Pianificazione territoriale - Rapporti con gli enti Parco”.

Stefano Simonetti: “Ambiente ed Ecologia - Rapporti con Autorità di Bacino”.

Elena Zambetti: “Protezione civile - Rapporti con Comunità di Lavoro Regio Insubrica”.

Fiorenza Albani: “Rapporti con Consorzio Villa Greppi - Rapporti con Lariofiere”.

Irene Alfaroli: “Pari opportunità - Turismo - Villa Monastero - Cultura e Beni culturali”.

Matteo Manzoni: “Polizia provinciale”.

Agnese Massaro: “Trasporti e Mobilità - Rapporti con Apaf (Agenzia provinciale attività formative) - Rapporti con UniverLecco - Progetti europei”.

Mattia Micheli: “Viabilità e grandi infrastrutture - Appalti pubblici - Rapporti con i relativi enti”.

Marco Passoni: “Edilizia scolastica”.

Felice Rocca: “Istruzione - Formazione professionale - Cst (Centro servizi territoriale)”.

Giuseppe Scaccabarozzi: “Bilancio - Attività economiche - Lavoro e Servizi per l’impiego (comprese fasce deboli)”.

Rimangono in capo al presidente Usuelli le seguenti deleghe: Rapporti istituzionali, Personale, Rapporti con Fondazione Lavello, Cal (Consiglio Autonomie locali), Patrimonio immobiliare, Nuova Lecco-Bergamo in collaborazione con i Consiglieri provinciali Agnese Massaro,Mattia Micheli e Stefano Simonetti.

14 giugno 2019